Google

venerdì, giugno 23, 2006

SopCast: I Mondiali in Streaming P2P... Gratis!

Ho scoperto un programma molto interessante, Sopcast, che permette di vedere vari canali televisivi in streaming peer 2 peer su Internet.

Il programma si basa sullo scambio reciproco di flussi video tra gli utenti connessi a un certo canale, quindi più persone guardano un canale e più flussi circolano in rete con quello stream e conseguentemente si riesce a guardarlo senza interruzioni o svuotamenti del buffer.

Si può scaricare il programma da questo indirizzo quindi dopo una procedura di installazione estremamente semplice e rapida si è pronti per partire.



Nella prima schermata viene chiesto se si desidera far login in modalità anonima, o tramite una coppia user/password. Se si sceglie questa seconda modalità è necessario fare una breve registrazione online che consente però di poter accedere ad un numero superiore di canali televisivi in streaming.



Dopo aver effettuato il login si viene portati sulla scheda Home, che mostra una porzione della homepage di Sopcast, da qui si può andare direttamente sulla scheda "Channels" cliccando in alto sull'apposito segnalibro.

Nella scheda Channels vengono quindi mostrati tutti gli stream televisivi in quel momento disponibili, a fianco del nome di ogni TV c'è un numero che rappresenta quanti utenti stanno in quel momento seguendo il canale.

Facendo infine doppio clic su un canale in lista viene avviata la lettura e riproduzione dello stream.

Alcuni canali potrebbero risultare impossibili da visualizzare se sono visti da poche persone e se non c'è nessuno in grado di mandare il flusso alla nostra connessione.

Quindi il software risulta effettivamente utile solo per quei canali con almeno 100 persone che li stanno visualizzando.

Un saluto.
Fabio